Alcune strategie per promuovere la tua musica

Alcune strategie per promuovere la tua musica

4 Agosto 2021 Off Di Michael

Ma come veniva promossa la musica quando non c’era il web, non c’erano i social media, i video e tutti gli strumenti grafici di cui disponiamo oggi? Sembra impossibile, eppure tanti gruppi musicali e band famosissime erano in grado di farsi conoscere e apprezzare in tutto il mondo! Quindi viene da chiedersi come facessero…qual era il segreto del loro successo. Bene, la risposta è semplice: sicuramente si trattava di fenomeni che rientravano in un cerchia molto ristretta e per i quali non esisteva una vera forma di cometizione. In poche parole c’era spazio per tutti!

Oggi, però che queste condizioni non ci sono più, come fare per promuovere la propria musica e il tuo sound? La competizione in questo settore è diventata quasi folle…ma è proprio vero che c’è spazio per tutti, ammesso certo che tu sia un valido musicista? vediamo insieme come fare, con alcune strategie che potranno esserti d’aiuto, con le quali potrai raggiugere il tuo pubblico e farti conoscere ed apprezzare per la tua musica.

# Costruisci il tuo brand musicale

In primo luogo ti serve un brand. E’ fondamentale per promuovere la tua musica e da quello in cascata deriva tutto il resto. Pensa alla tua storia, ognuno ne ha una; pensa agli inizi della tua carriera, raccontati fin dalle prime esperienze e sfrutta questa storia per fare meketing con il tuo brand. Creato un tuo logo che ti rappresenti, deve seguirti ovunque, soprattutto sul tuo sito web o quello della tua band. Certo, perchè la storia non va solo raccontata a parole, ma creata una vera e propria storia video, che potrà essere veicolata su tutti i canali social e web.

# Costruisci il tuo sito web

Quindi ti serve un sito. Costruire un tuo sito è il secondo passo da compiere. Posta un sacco di storie su di te, sulla band, sui vostri inizi, sui concerti live che avete già fatto e comunica quelli che sono già in programma. Cerca di promuovere al massimo i tuoi singoli, sia quelli nuovi sia quelli già usciti, associa delle foto, condivi i tuoi link con quanti più amici possibili. Usa tutti gli strumenti diposnibili per costruire il tuo sito, puoi provare ad usare Wix ad esempio, tanto per iniziare! Anche se io preferisco Bandzoogle; è più indicato per la musica. Non devi essere un professonista, ma è essenziale che il tuo sito sia curto in tutti gli aspetti e che nulla sia lasciato al caso.

# Contenuti di design visuale – Stampe digitali

Per promuovere i tuoi concerti e l’uscita di un nuovo brano, usa strumenti di grafica, sfrutta i contenuti di design visuale per fare marketing. Ma non affidarti solo alle nuove tecnologie. Anche la stampa di poster e volantini è ancora molto efficace per fare marketing. Ad ogni modo tieni presente che i tuoi futuri fan devono sempre essere informati sulle tue performance, su dove ti esibisci, quando e come…

Non è mai stato così facile produrre materiali grafici per promuoversi come oggigiorno. Sfruttare il potere di tipografie online come Stampaprint per stampare poster e volantini non è mai stato così semplice! Inserisci delle foto, fatti dei selfi con il pubblico, crea degli hashtags, e ovviamente non dimenticare di mettere indirizzo del tuo sito web e il logo. Ecco un consiglio furbo: la chiave del marketing sta tutta nella ripetizione, fino allo sfinimento. Personalizza sempre tutto usando un singolo design per ogni evento, e per tutto che si accompagna ad esso, cioè i materiali per la promozione digitale e a mezzo stampa.