Tutto quello che devi sapere sul remix

Tutto quello che devi sapere sul remix

2 Novembre 2021 Off Di Michael

Vuoi provare a remixare ma non sai da dove iniziare? Ecco qualche consiglio utile per iniziare.

Se non hai mai remixato una traccia prima, può essere una prospettiva scoraggiante. Ci sono molte scelte da fare e le considerazioni possono essere abbastanza diverse da quando fai musica originale. Non preoccuparti, però; ti abbiamo coperto con la nostra guida completa per offrire il miglior remix possibile. Copriamo gli aspetti pratici e il processo creativo, con suggerimenti e trucchi per affrontare le rielaborazioni lungo il percorso.

Il remix è legale?

Tecnicamente parlando, un remix è qualcosa che è stato ufficialmente commissionato dall’artista originale o dalla sua etichetta. Riceverai le parti costitutive dell’originale con cui lavorare, in questo caso.

Se stai cercando di creare la tua modifica o bootleg di una traccia che ti piace dalla traccia originale, tieni presente che non sei legalmente autorizzato a rilasciare la traccia tramite fornitori di servizi digitali, riprodurla durante un concerto da DJ o riprodurla tramite qualsiasi altro mezzo commerciale. Va bene fare rielaborazioni per uso personale e, mentre alcune delle stesse tecniche e processi che imparerai in questo pezzo saranno ancora rilevanti, le tue opzioni saranno molto più limitate. Avrai bisogno di alcune soluzioni creative per lavorare con i limiti di non avere gli elementi della canzone originale in questo scenario. Tuttavia, con un po’ di immaginazione, editing ed elaborazione intelligenti, puoi fare miracoli.

Di quali strumenti ho bisogno per il remix?

Avrai bisogno di una DAW, come Logic Pro o Ableton Live, per creare il tuo remix. In generale, quello che stai facendo è prendere gli steli (i singoli canali o gruppi di parti) dell’originale e modificarli, manipolarli e aggiungerli con i tuoi suoni. Ma non sentirti in dovere di limitarti alla tua DAW. Puoi utilizzare dispositivi esterni, hardware, strumenti dal vivo, app o persino controller DJ e unità di effetti da aggiungere al tuo remix. Alla fine, mescolerai la traccia finita nella tua DAW come faresti con una traccia originale, ma il mondo è la tua ostrica in termini di ciò che aggiungi al mix.

Come ottenere gli stem da una traccia?

Chiunque ti chieda di fare il remix dovrebbe fornire gli stem – le diverse parti dell’originale – come file a 24 bit non compressi (WAF o AIFF), a qualsiasi frequenza di campionamento sia impostata sul progetto. Il solito modo in cui le persone inviano gli stem è di rimbalzare (esportare) ciascun canale individualmente, ma potresti ricevere alcuni elementi raggruppati insieme come rimbalzi del bus, come la batteria, ad esempio. Assicurati di chiedere tutto ciò che non hai ricevuto e che hai ascoltato nell’originale, o se desideri un determinato elemento “secco”, cioè senza riverbero, delay o altri effetti. Potresti anche voler chiedere che tutte le melodie vengano fornite sia come MIDI che come audio in modo da poter provare facilmente suoni diversi. La maggior parte delle DAW ha un convertitore Audio-MIDI se non sono in grado di fornire il file MIDI, però.

Approcci creativi al remix

Il punto di partenza ideale per un solido remix è ascoltare cosa vuoi fare con la traccia ascoltando l’originale. Non preoccuparti se questo non è il caso in questa fase, però: potresti solo aver bisogno di giocare con le parti e sperimentare prima di capirlo.

Ad ogni modo, le tue decisioni creative chiave per chiederti sono: che umore sto cercando? Voglio attenermi o migliorare la sensazione dell’originale o dargli una sensazione completamente diversa? Per chi sto facendo questo remix? Persone che ascoltano a casa, alla radio o per ballare? Sto cambiando genere? Se sì, quali sono le convenzioni per questo genere? Ho bisogno di un’introduzione mixabile a 16/32 bar, per esempio? Sto cambiando il tempo? Sto cambiando la chiave? Se c’è una voce, quanto ne sto usando? Mi attengo alla struttura della canzone o sto usando solo poche righe qua e là? Vogliono che il mio “suono caratteristico” venga applicato a questo remix, o ho libertà di agire con questo?

Più chiarezza hai da queste domande dall’offset, più facili dovrebbero andare le cose. Tuttavia, va bene anche se devi seguire la strada per tentativi ed errori. La cosa grandiosa del remix è che ci sono limitazioni creative entro le quali devi lavorare, quindi mentre hai molte opzioni, sarai guidato dal materiale originale in una certa misura.

Tecniche di remix

Se hai esaminato l’elenco di controllo nella precedente sezione “approcci creativi”, si spera che tu abbia una solida idea di cosa vuoi provare per il tuo remix. Se stai cercando strategie più specifiche, però, potresti provare una delle seguenti:

  • Riproduzione: se stai remixando una canzone con la voce, potresti metterti nei panni del produttore originale e immaginare come avresti prodotto la canzone in primo luogo
  • Riarmonizzazione: di nuovo, se stai usando una voce, puoi provare accordi diversi per adattarsi alla tonalità originale. Questo può avere un effetto drammaticamente diverso sull’umore di una canzone.
  • Montaggio: potresti adottare l’approccio di un montaggio tradizionale, che è un modo per rielaborare una canzone utilizzando solo le sue parti costitutive senza alcuna aggiunta. Potresti limitarti a usare solo gli steli originali ma tagliarli, avvolgerli e riorganizzarli come meglio credi, e utilizzare l’elaborazione plug-in e l’equalizzazione per alterare il sapore delle parti.
  • Campionamento: se non ti piacciono le parti estese dell’originale, puoi guardare il campionamento o il ricampionamento di piccoli pezzi di singoli elementi della traccia.

I remix house dei primi anni ’90 adottavano spesso questo approccio, catturando brevi colpi vocali o pugnalate e tagliandoli a pezzi e riproducendoli in modo sincopato e ritmico. Oppure potresti campionare una parte melodica dall’originale e suonare una melodia con essa attraverso la tastiera. Potresti anche separare un loop di batteria nei suoi singoli colpi se sono disponibili per te e creare nuovi ritmi e loop usando queste parti come una batteria.