Come dare spessore e carattere ad una voce

Come dare spessore e carattere ad una voce

23 Marzo 2021 Off Di Michael

La voce è fondamentale per il successo di qualsiasi traccia. Quindi è importante che gli ingegneri capiscano come registrarli al meglio e incorporarli in un mix. Analizziamo gli aspetti tecnici, dal posizionamento del microfono e dalle applicazioni degli effetti alla fatica delle DAW, per aiutarti a far sentire la tua voce.

La voce rende le tracce memorabili. Sia che tu ti piaccia come un beatboxer o sia orgoglioso di urlare insieme ad assoli di chitarra e ganci di synth, è difficile negare che sia la combinazione di melodia e testi che fornisce l’attrazione più naturale e irresistibile verso i brani preferiti del mondo. In questo articolo, esaminiamo la produzione vocale e offriamo consigli su come catturare voci soliste sensazionali, nonché su come creare il tipo di trucchi e armonie una tantum che dominano i paesaggi della musica pop e dance.

Sentiamolo di nuovo, partendo dalla scelta del microfono

Le registrazioni vocali possono essere buone solo quanto la somma delle loro parti, e ci sono molte considerazioni e potenziali ostacoli che si trovano tra te, il tuo esecutore e una voce di grado A e dal suono bellissimo. Qui seguiremo la catena di eventi dall’inizio alla fine (tralasciando la considerazione più importante, su cui torneremo tra poco), a cominciare da una delle decisioni più significative che un ingegnere deve prendere: la scelta del microfono.

In generale, le registrazioni vocali in studio trarranno vantaggio dall’uso di un microfono a condensatore a diaframma largo. Se ti rechi in uno studio professionale per registrare la voce, probabilmente troverai un armadio per microfono pieno di microfoni straordinari tra cui sei libero di scegliere. Il messaggio dovrebbe essere chiaro: non esiste una soluzione unica per la registrazione vocale. Voci e stili di esecuzione diversi si prestano a microfoni diversi. Alcuni microfoni suonano in modo sorprendente con voci più morbide, più calde e più intime, mentre altri rispondono meglio ai cantanti a cui piace aprirsi e cantare a squarciagola le loro parole e frasi. Alcuni microfoni sono più sintonizzati per catturare la fascia alta sontuosa, altri la gamma media più ricca e audace. Tutti i microfoni hanno il loro carattere sonoro. Dopo aver selezionato il microfono, dovrai decidere se aggiungere o meno un canale di registrazione dedicato prima dell’interfaccia audio. La maggior parte delle interfacce audio ti consente di abilitare l’alimentazione phantom (di cui avrai bisogno se utilizzi un microfono a condensatore), nonché di impostare i livelli di registrazione. È quindi possibile registrare la voce direttamente nella DAW senza aggiungere uno stadio di strip di canale prima dell’interfaccia.

Tuttavia, proprio come la scelta del tuo microfono avrà un impatto significativo sul suono vocale, così sarà qualsiasi striscia di canale attraverso la quale scegli di registrare. Ciò è dovuto ai componenti utilizzati all’interno delle channel strip, che sono progettati per arricchire il colore dei suoni e, in alcuni casi, anche per controllare la dinamica. Voxbox di Manley e Avalon VT-737SP di Avalon Design sono due esempi di canali di registrazione vocale di fascia alta. Entrambi includono moduli EQ e compressore e, soprattutto, impiegano un circuito a valvole per aggiungere una piacevole distorsione armonica, ricchezza e consistenza all’aumentare dei livelli di registrazione.

Tracciare la voce nelle DAW ci incoraggia a essere un po’ nervosi rispetto a quanto vogliamo impegnarci per l’equalizzazione e le impostazioni di compressione ai nostri computer, perché sappiamo che abbiamo la possibilità di modificare questi effetti (e molti altri) in seguito nel processo di produzione e miscelazione. Ma garantire un suono forte e caratteristico fin dall’inizio farà risparmiare un sacco di tempo e una laboriosa lucidatura in seguito. Le strisce di canale possono aiutarti a modellare il suono desiderato fin dall’inizio. Naturalmente, la tua DAW e/o l’interfaccia audio potrebbero consentire una felice via di mezzo. Qui puoi impostare un percorso di registrazione tramite plug-in software e tracciare una voce senza doverli impegnare correttamente nella registrazione. Il produttore di interfacce audio e plug-in Universal Audio ha guidato questo approccio, con emulazioni di alta qualità di alcune delle strisce di canale di registrazione, equalizzatori e compressori più ambiti al mondo. Le interfacce UA consentono inoltre agli utenti di decidere se stampare o meno una striscia di effetti al momento della registrazione.